PRIVACY POLICY

I –INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione e di trattamento dei dati degli utenti del sito web https://lapiccolafamigliaonlus.it/. L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web consultati dall’utente tramite link, fatti salvi quelli eventualmente indicati. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che il titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web de La Piccola Famiglia onlus, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione italiana ed Europea.
L’informativa potrebbe subire modifiche nel corso del tempo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina. Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

II- TRATTAMENTO DEI DATI

1. Titolare dei dati
Il titolare del trattamento è LA PICCOLA FAMIGLIA ONLUS sita in Via Chiesa, 1, 47853 Coriano (RN), Codice Fiscale / P. IVA 91070430409 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: associazione@piccolafamiglia.it.
2. Luogo trattamento dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo in Italia presso la sede del titolare e presso le sedi dell’outsourcer fornitore dei servizi di hosting (Siteground, a questo link è possibile leggere i loro termini di utilizzo e la politica relativa al trattamento dei dati personali)
3. Data Protection Officer
Il Responsabile per la Protezione dei Dati nominato è l’Avv. Giovanna Panucci. È possibile inoltrare richieste e comunicazioni al Data Protection Officer mediante presa di contatto diretta con lo stesso all’indirizzo mail giovanna@avvocatopanucci.com.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI 

1. Cookies
Il sito utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva. I cookies sono piccoli file di testo che un sito crea nelle directory utilizzate dal browser dei suoi visitatori. Raccolgono alcune informazioni sull’uso che il visitatore fa di un dato sito. Gli utenti che visitano il sito vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei loro dispositivi (computer, tablet e smartphone) che utilizzano per navigare il sito.
I cookies permettono, a titolo di esempio, di:
• analizzare l’utilizzo che l’utente fa dei servizi e dei contenuti forniti dal sito, cosicché il proprietario del sito possa ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti;
• visualizzare le mappe di Google Maps;
• visualizzare gli estratti e i pulsanti di condivisione dei social network;
Questo Sito utilizza esclusivamente cookies tecnici di prima e di terza parte che adottando sistemi che ne riducono il potere identificativo. Sono utilizzati al fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o di fornire un servizio informatico esplicitamente richiesto dall’utente.
Si rimanda alla lettura della relativa cookie policy per maggiori informazioni: https://lapiccolafamigliaonlus.it/cookie-policy/.
2. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Questi dati possono essere utilizzati per l’accertamento di eventuali responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
3. Dati forniti volontariamente dall’utente
1. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
2. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di donazioni tramite i canali riportati sul sito comporta la successiva acquisizione di alcuni dati del donante, necessario per dar seguito alla richiesta.
3. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO 

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati in generale per finalità di archiviazione, hosting e gestione infrastruttura di back end del sito o per interagire con piattaforme esterne.
I dati personali forniti possono essere trattati, inoltre, per le seguenti finalità:
a) Adempimento di obblighi legali, contabili e fiscali (Base giuridica del trattamento è l’adempimento ad obblighi di legge. Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporta la mancata o parziale prosecuzione del rapporto);
b) Gestione fondi e donazioni (Base giuridica del trattamento è il consenso libero e volontario del donante. Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati non comporta la mancata o parziale mancata prosecuzione del rapporto);
c) Gestione richieste di volontariato e tirocinio (Base giuridica del trattamento è la l’accordo/contratto con l’Associazione. Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati non comporta la mancata o parziale prosecuzione del rapporto).

RACCOLTA FONDI E DONAZIONI
In caso di comunicazione relativa alla raccolta di fondi e donazioni comparente sul sito ufficiale della Piccola Famiglia Onlus nella forma di contatti o BANNER ad accesso volontario dell’utente, si specifica che l’accesso da parte dell’Interessato al fine della donazione è un atto volontario e specificamente prefinalizzato dall’Interessato,  ragione per la quale non è necessaria la richiesta di alcun consenso alla donazione e al trattamento dei dati necessari ai fini di legge; l’Associazione provvederà ad inviare all’Interessato autore della donazione idonea Informativa con l’indicazione dello scopo della raccolta dei dati e dei diritti. Tutti i dati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati conferiti; I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, decorso il quale, se non espressamente riconfermati dall’interessato, verranno cancellati, salva la loro trasformazione in forma anonima
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati raccolti potranno essere utilizzati dai collaboratori autorizzati dal Titolare, quali ad esempio gli addetti alla manutenzione e gestione del sito e all’amministrazione. Potranno essere utilizzati anche da eventuali terze parti (fornitori di servizi, di infrastrutture, informatiche coinvolti nella gestione e supervisione del sito e simili) che operano per conto del Titolare e sono stati debitamente nominati responsabili esterni del trattamento secondo quanto previsto dall’art 28 del GDPR. Con il suo consenso, potranno essere utilizzati anche dalle terze parti che installano i loro cookie sul sito del Titolare. I dati potranno essere, inoltre, comunicati a Paypal, quale società di che fornisce soluzioni di pagamenti integrati alla piattaforma per effettuare le donazioni.

TRASFERIMENTO DEI DATI FUORI DALL’UE

Alcuni dati raccolti dai cookie potrebbero essere trasferiti all’estero in ubicazioni poste al di fuori dell’Unione Europea. Tale trasferimento verrà comunque effettuato nel rispetto delle garanzie prescritte dal GDPR per questo tipo di attività (artt. da 45 a 49), quali ad esempio: trasferimento verso imprese ubicate in Paesi per i quali risulta riconosciuta l’esistenza di garanzie di protezione dei dati personali equiparabili a quelle del GDPR (c.d. Paesi in White List); oppure verso imprese con le quali sono state sottoscritte specifiche clausole contrattuali di tutela dei dati personali approvate dalla Commissione Europea o dall’Autorità Garante, o che adottano norme vincolanti di impresa approvate dall’Autorità Garante; oppure quando il trasferimento è necessario per l’esecuzione del contratto concluso con l’interessato o per eseguire una tua richiesta; oppure avviene in base a specifiche deroghe previste dal GDPR.

SICUREZZA DEI DATI FORNITI

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, nel rispetto dell’art. 32 GDPR.

DIRITTI DELL’UTENTE

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di chiedere al titolare del trattamento l’accesso a tali dati, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, oltre al diritto di ricevere i dati personali forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Gli interessati hanno anche il diritto di revocare il consenso eventualmente dato al trattamento dei propri dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Gli interessati hanno in ogni caso il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, ossia il Garante per la Protezione dei Dati Personali, qualora ritenessero che il trattamento dei loro dati personali violi la normativa vigente.
L’esercizio di tali diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o a mezzo raccomandata a/r agli indirizzi indicati nella pagina “Contatti” del sito.

MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

Il presente documento costituisce la privacy policy di questo sito. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche e aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
Il documento è stato aggiornato a giugno 2022 per essere conforme alle disposizioni normative in materia ed in particolare al Regolamento UE 2016/679.

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