Lesotho
Lesotho (sostegno scolastico)
Abbiamo conosciuto padre Emmanuel Nkofo quasi per caso, quando ci è stato inviato da Roma per portare aiuto nella parrocchia di Santa Innocenza, alla fine degli anni Novanta.
Con lui abbiamo iniziato il sostegno a distanza nell’anno 2002 per contribuire alle spese scolastiche di soli cinque studenti. Il numero è aumentato progressivamente fino a toccare un massimo di trenta.
Inizialmente i beneficiari del progetto erano soprattutto bambini delle scuole elementari; ora invece è rivolto in special modo a ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, la maggior parte dei quali risiede in villaggi lontani dalla capitale Maseru.
Il sostegno comprende:
- tasse scolastiche
- tasse per accedere agli esami
- materiale didattico
- uniformi scolastiche.
Se necessario, contribuiamo anche alle spese per gli alloggi, gli alimenti e i trasferimenti a casa durante le festività.
Padre Emmanuel è deceduto improvvisamente nel dicembre del 2011. I fiduciari del sostegno si erano recati in Lesotho più volte e hanno anche partecipato di persona ai funerali del sacerdote.
Ora il nostro referente locale è Dennis Sethabathaba Nkofo, fratello di padre Emmanuel, che ha prontamente dato la sua disponibilità in modo da continuare il progetto senza alcuna interruzione nell’erogazione dei finanziamenti.
I fiduciari di questo progetto sono Stefania e Luca.