Famiglie in difficoltà
L’aiuto alle famiglie è un sostegno iniziato nel 2005 quando le prime sorelle della Piccola Famiglia sono arrivate in Albania e sono venute in contatto con tante realtà di povertà estrema, malattia mentale e disabilità. Tanti poveri hanno cominciato a bussare alla loro porta.
Attualmente, l’Associazione aiuta in modo regolare novanta famiglie provenienti da Berat, da Kuçova, da Uznova e da vari villaggi. Per una quota annuale di 20.600 euro. Sono famiglie che vivono in condizioni di povertà estrema, in casette con due stanze dove a volte abitano anche sette persone. La maggior parte di loro ha un figlio disabile o malato mentale. Spesso anche i genitori sono portatori di disabilità o di ritardo mentale. L’aiuto viene dato loro mensilmente attraverso borse alimentari, medicine, pannoloni, affitto casa. Ogni borsina contiene: 1 kg di pasta, 1 kg di fagioli, 1 kg di riso, 1 lt di olio, 1 lt di passata, 1 kg di farina. Per un totale di 7,50 euro.
I volontari dell’Associazione visitano regolarmente le famiglie per verificare lo stato di ogni singolo nucleo e per farsi presenti e vicini a loro.
Il referente è Micaela Mussoni, sorella della Piccola Famiglia dell’Assunta che vive in Albania la quale manda notizie e riferisce personalmente la situazione ogni volta che rientra in Italia. Fiduciarie di questo progetto sono Stefania Concetti e Chiara Bertaccini, le quali hanno contatti frequenti con la referente.