Evangelizzazione
La Piccola Famiglia sostiene anche le attività di evangelizzazione nei villaggi presso la missione in Albania. I missionari vanno ad incontrare le persone nei villaggi attorno alle città di Berat e Kuçove e annunciano loro il Vangelo con l’aiuto dei giovani e degli adulti della comunità cristiana. Questo annuncio è sempre accompagnato da segni di carità verso i piccoli e i poveri del villaggio, perché, come diceva spesso san Giuseppe Frainademez, un grande missionario della Cina, «La lingua che tutti comprendono è l’amore».
In tre villaggi, con il crescere del numero delle persone e della fedeltà della gente, è stato necessario prendere in affitto un locale che funge da piccolo centro missionario in cui si svolgono le attività di catechesi, gli incontri e, mensilmente, la Messa. Il sostegno concreto all’evangelizzazione si traduce dunque in spese di trasporto, affitti, manutenzioni, acquisto di libri, aiuti per i poveri…
Sarebbe bellissimo anche che ogni piccola comunità di un villaggio si gemellasse con una Parrocchia o una Associazione al fine di instaurare rapporti di amicizia e di aiuto reciproco: una vera collaborazione missionaria! Avevi mai pensato che insieme possiamo annunciare a tanti l’Amore di Dio in Cristo Gesù?
Referente del progetto è don Giuseppe Tosi, in Albania dal 2011, come missionario della Piccola Famiglia dell’Assunta e sacerdote della Diocesi di Rimini.