Montetauro - Volontariato - La Piccola Famiglia Onlus

Montetauro

Montetauro è la sede dell'Associazione. Le possibilità di volontariato sono moltissime, specialmente nell'ambito della disabilità, accompagnandosi al servizio dei fratelli e delle sorelle della Piccola Famiglia e alle attività della Montetauro Cooperativa Sociale.

Sono attivi un centro diurno, diverse case famiglia e un centro residenziale che accolgono disabili mentali e fisici di tutte le età.

I centri sono organizzati in rete, specialmente attraverso l'attività dei laboratori artigianali e pre-occupazionali.

Il volontariato è generalmente orientato al rapporto (personale o in gruppo) con i "piccoli" che vivono in Comunità o la frequentano nelle ore diurne. Le attività possono essere le più varie: i nostri volontari possono affiancare gli operatori in alcune attività educative, ricreative o assistenziali, oppure possono proporre e condurre, eventualmente con l'aiuto di altri volontari o degli operatori stessi dei centri, qualche attività nuova nell'ambito artigianale, sportivo, musicale, riabilitativo, ludico, teatrale...

Ai professionisti è possibile anche offrire le loro conoscenze e tecniche negli ambiti della fisioterapia, dell'ergoterapia, della psicomotricità, della riabilitazione cognitiva ecc.

Oltre a ciò, i nostri volontari mettono in campo le più svariate doti e capacità: una mamma di famiglia, dei giovani educatori, ragazzi delle scuole, allenatori di basket, fotografi, scrittori, grafici, attori, giocolieri, insegnanti, persino una parrucchiera e un barbiere!

Altro ambito in cui è possibile offrire il proprio servizio volontario è quello del lavoro manuale, per la cura e la manutenzione dei nostri ambienti. Anche in questo campo ci hanno regalato tempo e capacità giovani e adulti, volenterosi o professionisti che hanno fatto i muratori, i giardinieri, gli imbianchini...

Il volontariato può essere un'esperienza personale o di gruppo. Può essere occasionale, oppure più regolare, con scadenze concordate coi responsabili dell'Associazione.

È possibile svolgere servizio sia nei giorni feriali, al mattino o al pomeriggio, che di domenica o durante le festività.

Per chi lo desidera, è possibile anche trascorrere dei periodo di servizio, per singoli o gruppi, condividendo la giornata dei nostri piccoli ed inserendosi nella vita quotidiana della Comunità.