Che cos'è? - Sostegno a Distanza - La Piccola Famiglia Onlus

Che cos'è?


Il Sostegno a Distanza (SaD) è un libero atto di solidarietà e di giustizia tra persone e comunità. Consiste nell'impegno morale a inviare, tramite organizzazioni responsabili, un contributo economico stabile e continuativo a minori, adulti, famiglie, comunità ben identificate, in condizioni di necessità e in ogni parte del mondo, per offrire la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell'ambiente sociale e culturale in cui vivono. Dell'uso di questo denaro il sostenitore riceve periodico riscontro dall'organizzazione con cui è in rapporto.

Come molte altre associazioni italiane, anche La Piccola Famiglia Onlus favorisce questi scambi a due sensi che collegano il Nord con il Sud del mondo: l'invio del sostegno economico a bambini, famiglie e progetti di sviluppo e la formazione dei donatori. La Piccola Famiglia garantisce che tutto si svolga correttamente, per la crescita sociale ed economica dei poveri e per lo sviluppo culturale e l'allargamento degli orizzonti di tutti.
Il 100% della quota che il sostenitore versa alla Piccola Famiglia raggiunge il beneficiario. L'associazione copre le altre spese (sede, spedizioni, giornalino, dominio internet, ecc.) attraverso altri tipi di raccolta fondi: offerte liberali, 5 per mille, ecc...

I progetti SaD de La Piccola Famiglia si estendono su sette nazioni: Albania, Burundi, Cina, Etiopia, India, Italia e Lesotho. In Albania, gli stessi membri dell'associazione gestiscono il progetto; negli altri stati, i referenti locali sono amici di cui l'associazione ha piena fiducia.