Progetti - India - I nostri progetti - Sostegno a Distanza - La Piccola Famiglia Onlus

Fiduciario: Mariachiara Sagario (cell: 328.8224596)

Quota: 7.50 € mensili

PROGETTO ADOTTA UNA SCUOLA

Chi aiutiamo
I bambini della missione del Dawro Konta (Etiopia) a frequentare la scuola primaria.

Con la quota annuale di 90 € contribuiamo a:

- costruire e arredare le scuole
 - acquistare generi alimentari per i bambini più lontani da scuola
 - pagare il salario agli insegnanti (52 € al mese)

La missione in Dawro Konta
Il Dawro Konta è una regione situata sull'altopiano etiopico a duemila metri sopra il livello del mare, vasta come l'Emilia-Romagna.
Dal 1997 operano in questa zona i missionari cappuccini della nostra regione, nelle stazioni missionarie di: Gassa Chare, Baccio e Duga. In ognuna di esse sorgono chiesa, asilo e dispensario. L'istruzione è una priorità per aiutare la popolazione a risollevarsi dalla situazione di grave miseria e povertà. Per questo vengono costruiti anche nei piccoli villaggi dei fidel, scuole di alfabetizzazione dove in 2 anni si apprende il complesso alfabeto etiopico, che conta più di 200 lettere. Attualmente grazie all'aiuto dei sostenitori italiani si riesce a mandare a scuola oltre 6000 bambini, circa 100 alunni per scuola.

Il progetto “Adotta una scuola”
La quota annuale di 90 € viene utilizzata per aiutare una classe di bambini a studiare: la quota è divisa fra tutti i bambini di una scuola o di una classe (dipende dal numero di alunni della scuola). In questo modo, se più persone aiutano la stessa scuola (o la stessa classe) tutti i bambini ricevono un aiuto grande e non si creano fra loro disparità o disuguaglianze, già presenti fra l'altro a causa delle diverse etnie e dei ceti sociali.
La scuola sostenuta dalla Piccola Famiglia Onlus è quella di Bossa, villaggio a qualche chilometro dalla stazione missionaria di Gassa Chare, dove opera padre Renzo Mancini.